L’Unione Lagronegrese guarda all’associazione dei servizi ICT

31 maggio 2022

Doppio appuntamento con gli esperti del progetto ITALIAE per l’Unione dei Comuni Lucana del Lagonegrese con la restituzione dei dati sullo stato della digitalizzazione dei servizi pubblici locali e l’avvio di attività formative sulle opportunità finanziarie in materia di innovazione digitale.

L’Unione, con sette dei nove comuni che la compongono, ha aderito al progetto del Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie (DARA), ITALIAE, con l’obiettivo di rilanciare il sistema intercomunale per una maggiore efficienza dei servizi pubblici ai cittadini anche attraverso la promozione della digitalizzazione e l’eventuale associazione dei servizi ICT.

Due le linee di intervento del progetto del DARA impegnate nell’ottimizzazione del governo locale: Laboratorio permanente volto a sviluppare l’associazionismo comunale e Community di innovazione finalizzata alla promozione e trasferimento di pratiche amministrative innovative.

In particolare, il team della linea di intervento Community di innovazione ha presentato ai sindaci e ai tecnici comunali individuati ad hoc i risultati dell’indagine realizzata sullo stato della digitalizzazione dei servizi ai cittadini e le prospettive derivanti dalla gestione associata dei servizi ICT. Si tratta della prima tappa delle attività di affiancamento da parte di Community di innovazione finalizzato alla transizione digitale dei singoli Comuni e dell’Unione che prevede la costruzione di un Piano di innovazione sulla base delle caratteristiche e dei fabbisogni dei territori.

A seguire è stato avviato il primo Laboratorio di innovazione digitale, incontri informativi sui possibili interventi da realizzare a livello comunale e unionale grazie alle risorse nazionali ed europee disponibili.

In particolare le attività laboratoriali hanno riguardato le indicazioni governative in tema di transizione digitale, per quanto riguarda anche cloud e piattaforme abilitanti, e i recenti bandi in materia del PNRR presentati in chiave locale.

Torna all'inizio del contenuto