L’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo entra a far parte della Community delle Unioni.

29 gennaio 2021

L’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo entra a far parte della Community delle Unioni, che rappresenta il primo network del Progetto ITALIAE, costituito a seguito di una sessione collaborativa realizzata all’interno di ForumPA 2019.

La Community raccoglie le principali Unioni di Comuni italiani che hanno aderito al Progetto, laddove per principali si intendono quelle realtà che per percorso associativo, complessità territoriale, numero di abitanti coinvolti, rappresentano esperienze peculiari e di successo.

Il 2021 sarà un anno particolarmente rilevante per la comunità delle Unioni, poiché le amministrazioni aderenti verranno coinvolte, nell’ambito della Linea di intervento Laboratorio permanente - Comuni, in un percorso di ricerca/intervento sul tema della governance, avviato in occasione della 1ª Convention di ITALIAE, che si è svolta dal’1 al 3 dicembre 2020, in modalità online.

Undici le Unioni che seguiranno questo percorso di affiancamento. Oltre all’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo: Circondario Empolese Valdelsa; Federazione Camposampierese; Unione Bassa Reggiana; Unione Bassa Romagna; Unione Comuni Potenza Esino Musone; Unione Madonie; Unione Reno Galliera; Unione Romagna Faentina; Unione Val Vibrata e Unione Valdera.

Torna all'inizio del contenuto