ITALIAE: un progetto #pongov per accompagnare la riforma delle autonomie

9 maggio 2017

Martedì 16 maggio il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie presenterà il Progetto ITALIAE che, attraverso un disegno di azioni tra loro coordinate, si propone di accompagnare il corso della riforma delle autonomie recata dalla L. 56/2014.

Il Progetto intende attivare un ambizioso processo iterativo di progressiva review dell’intera geografia amministrativa territoriale, condiviso con tutti i livelli di governo e con un forte ruolo dell’associazionismo degli enti locali.

La strategia del Progetto punta su tre pilastri:

  • modernizzazione del sistema amministrativo territoriale;
  • miglioramento delle prestazioni delle amministrazioni pubbliche e potenziamento della capacità di governance degli enti;
  • sperimentazione e diffusione di pratiche innovative.

Le attività progettuali saranno realizzate con il coinvolgimento attivo di Regioni, Province, Comuni e Unioni di Comuni, in sinergia con gli altri progetti nazionali e si articoleranno in modelli di intervento tra loro funzionalmente collegati nell’ottica di favorire una cooperazione operativa tra i diversi destinatari e accompagnare l’attuazione della Riforma Delrio nei territori definendo modelli innovativi ed efficienti di gestione dei servizi pubblici.

Il Progetto è finanziato con risorse a valere sull’Obiettivo Specifico 3.1 – Azione 3.1.5.

Torna all'inizio del contenuto