Incontro con le Unioni pilota della Regione Lombardia

20 maggio 2021

Si è svolto in data 20 maggio 2021 l’incontro tecnico tra il team multidisciplinare di ITALIAE, i referenti della Regione Lombardia e i rappresentanti delle Unioni di Comuni lombarde. Il meeting, finalizzato all'avvio delle attività di supporto previste dal Progetto, ha rappresentato un momento importante per conoscere dalla voce dei territori le esigenze e i bisogni di queste aree.

Ad aprire l’incontro in videoconferenza per ITALIAE sono stati rispettivamente Giovanni Vetritto, Coordinatore dell’Ufficio Politiche Urbane e della Montagna del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, e Luca Dainotti, Direzione Generale enti locali, Montagna e piccoli comuni.

Nella seconda parre dell’incontro, Francesco Minchillo, coordinatore del team di progetto, ha illustrato le finalità e le azioni progettuali. Sabino De Meo, per la Direzione Generale enti locali, Montagna e piccoli comuni della Regione Lombardia ha poi evidenziato i contenuti dell’accordo di collaborazione con ITALIAE, formalizzato attraverso la stipula di un protocollo d’intesa firmato con il DARA.

Hanno preso parola i rappresentanti delle tre Unioni al centro dell’incontro, ovvero Unioni Adda Martesana, Asta del Serio, e Pontevico e Robecco d'Oglio, che hanno esposto la storia e le peculiarità dei diversi territori che raggruppano in forma associata e anche le necessità a cui far fronte.

In conclusione il dott. Giovanni Xilo, per conto di ITALIAE, ha tracciato i prossimi step che porteranno alla condivisione di un piano di lavoro operativo di affiancamento, costituito da obiettivi da raggiungere, volto a rispondere alle esigenze peculiari dei territori, finalizzati alla crescita e al trasferimento del know-how necessario.

Torna all'inizio del contenuto