Il Progetto ITALIAE a Venezia per il seminario di studi sulle Unioni di Comuni

15 giugno 2023

Il progetto ITALIAE sarà ospite il 21 giugno 2023, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia nell’ambito del seminario di studi sul tema “Le Unioni di Comuni, uno strumento condiviso per la governance dei territori”, (Aula Baratto Ca’ Foscari, Dorsoduro 3246 ore 10.30-17.45).

Un importante evento di confronto con le Università, le istituzioni e gli stakeholder istituzionali sul tema dell’associazionismo comunale, per riflettere sulla riforma delle unioni e sulle opportunità di sviluppo future previste dalla programmazione europea 2021-2027.

A fare gli onori di casa Michele Bernasconi, Direttore del Dipartimento di Economia dell’ Università Ca’ Foscari Venezia che aprirà la prima sessione dei lavori focalizzata sulla visione dinamica del sistema territoriale e sul racconto delle esperienze del piano riordino territoriale della Regione Veneto e dei percorsi e dei risultati raggiunti in Emilia-Romagna in merito alla capacità amministrativa delle Unioni.

La tavola rotonda, moderata da Giovanni Xilo, coordinatore tecnico del Laboratorio Permanente del Progetto ITALIAE, vedrà ospiti le Unioni coinvolte dal progetto stesso, per condividere le esperienze, scambiare le buone pratiche acquisite e rafforzate grazie al progetto. Parteciperanno l’Unione del Fossanese della Regione Piemonte, l’Unione Terre di Leuca in Puglia, l’Unione delle Madonie in Sicilia, Unione del Lagonegrese in Basilicata, l’Unione del Camposanpierese in Veneto.

La presentazione della Banca dati Openitaliae sarà affidata ad Antonello Picucci, consulente di progetto, che fornirà una panoramica dettagliata sullo stato delle unioni in Italia.

Chiuderà i lavori Giovanni Vetritto, Dirigente Generale Responsabile del Progetto ITALIAE del Dipartimento Affari Regionali e Autonomie locali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che illustrerà la visione futura dell’associazionismo comunale in Italia e le opportunità di finanziamento su questo tema offerte dalla programmazione 2021-2027.

Per partecipare (in presenza oppure online) è richiesta l’iscrizione al seguente link: https://lnkd.in/deZ3DdBy.

Maggiori Info:

https://www.italiae.affariregionali.it/home/

https://www.linkedin.com/company/progetto-italiae/

Qui è possibile scaricare il programma dell'evento

Torna all'inizio del contenuto