Il 17 novembre la Romagna Faentina celebra dieci anni di Unione

18 novembre 2022

Il 17 novembre, nella Sala dell’Arengo di Palazzo del Podestà a Faenza, si è tenuto l’evento “Dieci anni di Unione” per celebrare i primi dieci anni di storia della Romagna Faentina.

Una giornata scandita da due appuntamenti distinti. Un seminario al mattino dedicato al personale delle Unioni e degli Enti locali per conoscere il funzionamento, i punti di forza e le sfide che sono collegate alla forma organizzativa dell'unione di comuni.

Si sono susseguiti diversi interventi, tra cui Monica Visentin, Ufficio programmazione strategica e governance dell’Unione, Massimo Isola, Presidente dell’Unione, Francesco  Frieri, Direttore Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni - Regione Emilia-Romagna, Claudia Avolio, Coordinatrice Progetto ITALIAE – Dipartimento Affari Regionali e Autonomie che ha illustrato le esperienze dei territori e la lezione delle Grandi Unioni nel progetto ITALIAE e Paolo Ravaioli, Coordinatore Unione Romagna Faentina.

Nel pomeriggio invece ha preso via un momento istituzionale aperto al pubblico, alla presenza dell'assessore regionale Paolo Calvano e degli altri protagonisti che hanno fatto la storia dell'Unione della Romagna Faentina, per celebrare il percorso compiuto in questi dieci anni e riflettere sulle sfide e le opportunità per la crescita e lo sviluppo del territorio.

È intervenuto anche il cons. Giovanni Vetritto, Coordinatore dell’Ufficio Politiche Urbane e della Montagna del Dipartimento per gli Affari Regionali e Autonomie, sottolineando come l’Unione rappresenti un caso di eccellenza sulla cooperazione intercomunale in Italia.

Con i suoi dieci anni di storia, l'Unione della Romagna Faentina rappresenta un'esperienza peculiare nel panorama delle unioni di comuni italiane.

Torna all'inizio del contenuto