Fusioni, nel 2023 il numero dei comuni italiani è sceso a 7.900

9 gennaio 2024

Il numero dei comuni italiani, nel 2023, è passato da 7.904 a 7.900. La diminuzione è dovuta a tre fusioni comunali che hanno determinato la soppressione di sei enti. Un processo che dal 2009 ha portato alla abolizione di 333 unità con una riduzione complessiva di 208 enti comunali.

Le regioni interessate al processo di fusione sono state la Lombardia e il Piemonte: nella prima ci sono state due fusioni, di cui una per incorporazione, che hanno determinato la soppressione di 4 comuni e la diminuzione di tre; nel secondo caso la fusione ha portato alla eliminazione di due enti comunali con un decremento di un solo comune.

Nell'anno appena concluso sono state lanciate altre tre fusioni, ma non è stata ancora definita la data di istituzione. Attraverso referendum consultivi, come previsto D.Lgs. n.267/2000, la popolazione interessata è stata chiamata ad esprimersi sul processo di modifica territoriale.

Ancora una volta protagonista la Lombardia. Lo scorso settembre le consultazioni hanno deciso per la fusione di due comuni, con la soppressione di due enti e la diminuzione complessiva di uno.

Due, invece, le fusioni in Veneto. Nel referendum di ottobre, gli abitanti coinvolti, hanno votato sì per la soppressione di 4 comuni, determinando il taglio di due enti.

Torna all'inizio del contenuto