Dalla Regione Marche due nuove Unioni nel network di ITALIAE

2 settembre 2021

Due unioni marchigiane hanno inviato una manifestazione di interesse per avvalersi dei servizi di ITALIAE e delle azioni di supporto specialistico e affiancamento, allo scopo di migliorare la qualità dei servizi erogati.

Si tratta dell’Unione Montana dei monti azzurri e dell’Unione delle Terre della Marca Senone. La prima è stata istituita nel 2015, è sita nell’area del maceratese ed è costituita da 15 comuni Belforte del Chienti, Caldarola, Camporotondo, Cessapalombo, Colmurano, Gualdo, Loro Piceno, Monte San Martino, Penna San Giovanni, Ripe San Ginesio, San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano, Sarnano, Serrapetrona, Tolentino. La seconda nasce nel 2018 dall’azione di sette comuni dell’anconetano siti nella Val Misa: Arcevia, Barbara, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de’Conti e Trecastelli.

L’adesione delle due unioni rientra tra quelle agevolate dalla Regione Marche a seguito del protocollo d’intesa firmato con il Dipartimento affari regionali e le autonomie volto alla realizzazione di azioni congiunte sul territorio in tema di promozione e sviluppo delle forme di gestione associata dei servizi.

Torna all'inizio del contenuto