Capacità amministrativa delle Unioni: dalla valutazione comparata al rafforzamento.

12 aprile 2022

Il Progetto ITALIAE, promosso dal Dipartimento Affari Regionali e le Autonomie, ha svolto uno studio comparato dell’efficienza e trasparenza delle Unioni per il rafforzamento della loro capacità amministrativa. La misurazione della capacità amministrativa come premessa del suo rafforzamento è il tema dell’incontro che si terrà il giorno 22 aprile alle ore 11 per presentare i risultati dell’analisi comparata dell’efficienza e trasparenza delle Unioni. Un’iniziativa che vuole illustrare lo stato di salute della macchina amministrativa e disporre del quadro complessivo dei punti di forza e di debolezza di ciascuna Unione, in chiave comparata.

Lo studio è stato svolto su un campione selezionato di 28 Unioni di Comuni e il Comune Terre Roveresche circoscrivendo 5 aree di analisi: bilancio, capacità di governance, capacità di gestire il personale, servizi e rapporti con i cittadini, appalti e rapporto con fornitori. Al termine di tale analisi è stata elaborata una valutazione complessiva della singola Unione, disaggregabile in ciascuna delle 5 aree. 

Al webinar, che inaugura l’Atelier di Innovazione del Progetto ITALIAE dedicato a “Capacità amministrativa e accountability”, volto a costruire un’azione di sostegno mirato al rafforzamento della capacità di amministrare e la condivisione di buone pratiche da parte delle Unioni, assieme ai rappresentanti del DARA e del progetto ITALIAE saranno presenti i rappresentanti delle Unioni analizzate e delle Regioni, che avranno modo di analizzare il quadro completo di ciascun Ente e avere una ricognizione generale del mondo delle Unioni.

Di seguito il programma dettagliato dell’incontro:

22 aprile 2022, ore 11.00

Introduzione

Giovanni Vetritto - Direttore generale DARA e responsabile Progetto ITALIAE

Illustrazione dell’analisi condotta

Paola Caporossi - Esperto Progetto ITALIAE e coordinatrice dell’Atelier “Capacità amministrativa e accountability”

Interventi dei discussant

Daniele Dotto - Direttore Capo Unità Governance e Pubblica Amministrazione - Commissione Europea - Direzione Generale Sostegno alle Riforme Strutturali 

Leonardo Marras -Assessore all’Economia, alle attività produttive, politiche del credito e al turismo della Regione Toscana

Q&A

Torna all'inizio del contenuto