Bassa Reggiana, lo studio sui servizi finanziari associati

21 dicembre 2021

L’Unione della Bassa Reggiana continua il percorso di consolidamento della propria esperienza associativa, attraverso un approfondimento volto valutare l’ipotesi di una possibile gestione associata dei servizi finanziari.

La possibilità di inserire nel novero dei servizi gestiti dall’Unione anche quelli di natura finanziaria, rientra nella logica di sviluppo evolutivo per gradi, che ha caratterizzato la strategia associativa dell’Ente. Un percorso di crescita progressivo che è partito dall’anno dell'istituzione, il 2008, e ha porta nel tempo l’amministrazione ad associare diverse funzioni, passate nel corso di questi anni da 2 a 10.

Il potenziale upgrade sui servizi finanziari è stato realizzato nell’ambito della Linea di intervento Laboratorio Permanente di ITALIAE e si è concretizzato nella la stesura di uno studio che evidenzia possibili scenari e modalità di sviluppo del servizio in Unione. Lo studio, formalizzato in un report, è stato sviluppato attraverso interviste che hanno coinvolto i Responsabili di Servizio dei Comuni e dell’Unione, svoltesi tra maggio e ottobre 2021.  Il report rappresenta una prima riflessione, propedeutica all’avvio di una successiva fase di progettazione del servizio 

Torna all'inizio del contenuto