Avviso per manifestazione di interesse rivolto ad Unioni di Comuni e Comunità montane della Regione Molise

15 dicembre 2020

La Regione Molise ha pubblicato un Avviso per la presentazione di manifestazione di interesse riservato ad Unioni di Comuni e Comunità montane per  usufruire dei servizi di supporto previsti dal Progetto ITALIAE, promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie nell’ambito del PON "Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020".

In particolare, possono inviare la propria candidatura Enti del territorio regionale rientranti nelle seguenti categorie:

  • Comunità montane per essere supportate in processi di trasformazione in Unione dei Comuni montani;
  • Aree afferenti alla Strategia Nazionale per le Aree Interne per il sostegno di forme associative presenti e per il rafforzamento dell’esercizio delle funzioni associate;
  • Unione di Comuni per azioni dirette al rafforzamento amministrativo, al fine di supportare i progetti di riorganizzazione e rafforzamento del governo locale.

L’Avviso rientra nel Piano di lavoro redatto dal Tavolo tecnico operativo, costituito dal DARA e dalla Regione Molise, successivamente alla firma del Protocollo d’Intesa, siglato il 22 aprile 2020.

Si tratta della terza manifestazione di interesse pubblicate nell’ambito degli interventi del rafforzamento amministrativo e segue quelle già pubblicate dalla Regione Emilia Romagna e dalla Regione Veneto.

Il DARA e la Regione Molise hanno presentato i contenuti e le finalità dell’Avviso in un incontro in videoconferenza tenutori il 4 dicembre alle ore 10:30.

Torna all'inizio del contenuto