Al via le attività di affiancamento alle Unioni di Comuni aderenti al Progetto ITALIAE della Regione Siciliana

20 novembre 2020

Ha preso il via con il percorso di affiancamento riservato alle Unioni pilota, scelte dal Dipartimento Enti locali della Regione Siciliana. Le attività sono partite con un incontro tecnico, in videoconferenza, tenutosi il 18 novembre 2020. Erano presenti, oltre ai rappresentati istituzionali del DARA e della Regione Siciliana, gli esperti del Progetto ITALIAE e i referenti delle Unioni di: Terre di Collina, Valli Joniche dei Peloritani, Valle del Belice, Platani-Quisquina-Magazzolo, Terra del Verga, Madonie, Ibleide e Valle degli Iblei.

Ha aperto la sessione Francesco Tufarelli, Direttore generale del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha prima tracciato un quadro della situazione generale delle Unioni di Comuni, per poi sottolineare la necessità di lavorare insieme per creare gli strumenti utili per rispondere alle richieste e ai problemi dei territori. 

Francesco Minchillo, esperto Progetto ITALIAE, ha quindi illustrato le linee di intervento e le opportunità offerte alle Unioni che hanno già aderito al programma: l’affiancamento nei processi di fusione e il consolidamento della gestione in  modalità associativa di funzioni e servizi, anche attraverso la sperimentazione di modelli e soluzioni innovative. 

 

Gennaro Giovannelli, dirigente del Servizio Osservatorio sulla Finanza locale e coordinamento fondi extraregionali in favore degli Enti locali - Regione Siciliana, ha affermato l’importanza della partecipazione a progetti di questo tipo per offrire servizi sempre migliori ai cittadini e che, allo stesso tempo, non alterino le specificità locali. 

 

Grande interesse da parte di tutti i partecipanti, che hanno ribadito, nei diversi interventi che si sono susseguiti, la condivisa necessità dei territori di un’azione congiunta. Il superamento della frammentazione amministrativa e la digitalizzazione dei servizi sono obiettivi non più rinviabili, secondo il parere di tutti. 

 

L’incontro si è chiuso con il contributo di Giovanni Xilo, esperto del Progetto ITALIAE, che ha illustrato la road-map del percorso di supporto.

 

Torna all'inizio del contenuto