Al via l’affiancamento alla CM Alento Monte Stella su turismo e governo del territorio

18 aprile 2024

Diventa operativo l’affiancamento delle task force di ITALIAE alla Comunità Montana Alento Monte Stella per la valorizzazione dei sistemi turistici e il potenziamento degli strumenti di governo del territorio. 

Le attività sono a capo della linea di intervento Community di innovazione del progetto del Dipartimento degli per gli Affari regionali e le Autonomie – DARA che promuove la costituzione e il rafforzamento di sistemi sovracomunali attraverso pratiche tecnologiche innovative anche in un’ottica di riuso. 

 Organizzati gruppi di lavoro ad hoc e diversi incontri con i referenti individuati per le due linee di intervento che hanno trovato la sintesi con la presentazione, il 16 aprile, delle attività che verranno avviate sul territorio sulla base delle esigenze emerse nel corso dei confronti con gli esperti di ITALIAE.  Il Piano di lavoro realizzato sulla base di analisi preliminari – volte anche a valutare lo stato dell’arte delle strutture digitali e informative dell’Ente e dei Comuni associati -  è stato tarato sui fabbisogni espressi. 

 Il supporto all’Ente campano riguarderà la riorganizzazione di dati e informazioni. Per quanto riguarda la valorizzazione dei sistemi turistici sono stati illustrati una valutazione comparativa di portali e app per la promozione territoriale e i modelli organizzativi più avanzati per orientare l’eventuale realizzazione di una piattaforma ad hoc. 

 Sul fronte del potenziamento degli strumenti di governo del territorio, l’obiettivo è di realizzare un aggiornamento della cartografia digitale utilizzando il database cartografico dell’Istituto Geografico Militare Italiano nonchè l’ottimizzazione delle procedure di analisi dei dati geografici del Sistema Informativo Territoriale dell’Ente al fine di ricavare informazioni più precise e puntuali.  

Torna all'inizio del contenuto