Visione a lungo termine per le zone rurali europee, il Consiglio Ue approva le conclusioni

23 novembre 2023

Il Consiglio europeo ha approvato le conclusioni su una visione a lungo termine per le zone rurali dell’Unione europea, fornendo anche indicazioni alla Commissione e agli Stati membri Ue.

Viene riconosciuto il loro ruolo chiave per le economie e le società europee in termini di impatto sul clima e la transizione verde e digitale. Nelle conclusioni, approvate all’unanimità dai ministri dell’Agricoltura dell’Ue, viene evidenziata la loro importanza per la sostenibilità e la sicurezza alimentare e nel preservare il patrimonio culturale delle comunità locali.

Il documento del Consiglio richiama la necessità di un approccio olistico in considerazione delle numerose sfide che le aree rurali devono affrontare come declino demografico e invecchiamento della popolazione, scarsa connettività, infrastrutturazione limitata e mancanza di opportunità di lavoro. Una complessità che richiede la collaborazione dei cittadini rurali e il coinvolgimento delle autorità e delle comunità locali e regionali.

Questi i principali punti delle conclusioni del Consiglio europeo:

· Centralità della formazione e delle competenze digitali

· Razionalizzazione dei finanziamenti per affrontare la scarsa disponibilità di servizi pubblici, migliorare le infrastrutture e la connettività

· Soluzioni per attrarre giovani nelle zone rurali

· Attivazione di misure di sostegno per contribuire a creare nuove opportunità di lavoro e coinvolgere meglio le donne nel processo decisionale.

Il Consiglio invita la Commissione a trasformare questa visione in una vera e propria strategia rurale dell’Ue con specifici indicatori.

Torna all'inizio del contenuto