UNCEM rinnova l’accordo con ANFoV, per lo sviluppo dei servizi digitali e la banda ultra larga

15 marzo 2021

UNCEM rinnova la collaborazione avviata nel 2018 con l’Associazione per la Convergenza nei servizi di comunicazione (ANFoV), che prevede la realizzazione di attività informative e formative rivolte alla PA sui temi riguardanti: lo sviluppo dei sevizi digitali, banda ultra larga e 5G; l’analisi di soluzioni tecnologiche, operative e di partenariato pubblico-privato mirate ad innalzare la qualità dei rapporti tra Comuni e fornitori di servizi ICT e la conseguente possibilità di accesso per le amministrazioni, ai livelli più avanzati dell’offerta di mercato.

L’accordo, che conferma l’impegno di UNCEM per lo sviluppo delle infrastrutture digitali strategiche e per la messa a disposizione di servizi digitali evoluti, si inserisce nel pieno della “transizione digitale”. Il PNRR, ha infatti indicato tra le aree di intervento quella relativa alla “digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, che avrà una dotazione di 46,18 miliardi pari al 24% del totale delle risorse messa a disposizione dell’Italia (209 miliardi).

“Il Recovery Plan nazionale e i nuovi Fondi stanziati dall’Unione Europea rappresentano un’opportunità unica e vitale di rinascita per il Paese e in particolare per le aree rurali e montane – dichiara Marco Bussone, Presidente UNCEM – Il nostro obiettivo è supportare i territori e le loro forme aggregative nella progettazione e nell’attuazione di interventi, smart e green, legati alla strategia nazionale per la digitalizzazione, l’innovazione, la competitività e la cultura. In cui ANFoV, in questo percorso si conferma un Partner di assoluto valore e capacità”.

Torna all'inizio del contenuto