Strategia Cloud Italia, documento per la migrazione dei dati delle PA

9 settembre 2021

Presentata la Strategia Cloud Italia, il piano strategico del Governo per la migrazione di dati e servizi digitali delle pubbliche amministrazioni. Tre i suoi obiettivi principali: assicurare l’autonomia tecnologica del Paese, garantire il controllo sui dati e aumentare la resilienza dei servizi digitali.

La strategia cloud ha un ruolo centrale nel processo di transizione digitale della PA, obiettivo prioritario del Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR) per garantire servizi di qualità per cittadini e imprese. La migrazione consente alle pubbliche amministrazioni di fornire servizi digitali e di disporre di infrastrutture tecnologiche sicure, efficienti ed affidabili, in linea con i principi di tutela della privacy.

Per la migrazione e archiviazione dei dati le amministrazioni potranno seguire le tre direttrici del piano: classificare i dati e i servizi gestiti dalle PA per una migrazione verso la soluzione più opportuna; qualificare l’offerta di fornitori di cloud pubblico attraverso un processo di scrutinio tecnologico; realizzare il Polo Strategico Nazionale (PSN), un’infrastruttura distribuita sul territorio nazionale presso specifici siti, per garantire adeguati livelli di continuità operativa e tolleranza ai guasti, sotto il controllo pubblico.

Torna all'inizio del contenuto