Smarter Italy, al via il primo appalto per valorizzare i beni culturali nelle comunità territoriali

19 settembre 2023

Debutto di Smarter Italy con la presentazione, il 20 settembre, dell’appalto di innovazione per la valorizzazione dei beni culturali anche nelle aree del Paese fuori dai grandi circuiti del turismo. Sul piatto 10 milioni di euro per lo sviluppo di nuove pratiche finalizzate alla crescita delle comunità territoriali attraverso la creazione di un ecosistema in grado di intercettare i grandi flussi turistici concentrati in alcune metropoli.

Smarter Italy, attuato da Agid, è un programma che punta alla sperimentazione di soluzioni innovative per migliorare la vita dei cittadini in diversi ambiti. Oltre ai beni culturali anche nei settori mobilità, ambiente e benessere della persona.

Dopo l’avviso di pre-informazione pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea, Agid organizza un evento pubblico on line per un confronto con le amministrazioni, gli enti locali, i portatori di interesse, centri di ricerca e operatori anche per raccogliere elementi utili in vista della consultazione preliminare di mercato.

Torna all'inizio del contenuto