Personale, parte il piano assunzioni per le politiche di coesione

29 novembre 2023

Al via il piano straordinario di assunzioni per la politica di coesione. Nell’ambito del Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027 è stato lanciato un avviso per il reclutamento di personale finalizzato al rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese.

Il bando è rivolto a Comuni, Unioni di Comuni, Amministrazioni Regionali, Province e Città Metropolitane delle Regioni Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e punta rispondere al fabbisogno di risorse e profili professionali degli enti interessati.

A partire dal 30 novembre 2023 e fino al 30 gennaio 2024 potranno essere presentate le manifestazioni di interesse attraverso la specifica Piattaforma raggiungibile dal sito del Dipartimento per le Politiche di Coesione e del Programma Nazionale CapCoe.

Una volta acquisite le richieste un ulteriore concorso consentirà di assumere a tempo indeterminato 2.200 funzionari impegnati nel rafforzamento della capacità amministrativa in riferimento alla gestione delle risorse della politica di coesione e allo loro integrazione con quelle del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Per quanto riguarda il riparto dei posti disponibili, fino a un massimo di 1.674 nuovi assunti saranno destinati agli Enti Locali (Comuni e Unioni di Comuni); 250 alle amministrazioni regionali; 135 alle Province e 70 alle Città Metropolitane. Infine, 71 i nuovi assunti saranno destinati al rafforzamento del Dipartimento per le Politiche di Coesione.

Torna all'inizio del contenuto