Online il report Associazionismo e Attuazione

4 giugno 2021

È stato pubblicato il report “Associazionismo e Attuazione - I comuni alla prova della realizzazione della Strategia nazionale per le aree interne” a cura di FormezPA e realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell'ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014 – 2020.

L'analisi, che rientra nel progetto La Strategia Nazionale per le Aree Interne e i nuovi assetti istituzionali, (SNAI)offre importanti spunti di riflessione sulle modalità di realizzazione della strategia e della pianificazione dei progetti da parte delle amministrazioni comunali situate nelle aree interne del nostro Paese. Particolare attenzione è posta sull’ evoluzione del sistema di accordi associativi previsti per l'ammissibilità alla SNAI e deliberati dai Comuni, nonché sulle modalità organizzative adottate per gestire la fase attuativa. 

Il lavoro è stato avviato nell'aprile 2020 e ha coinvolto 12 aree interne, che sono state tra le prime ad aver aderito all'Accordo di programma quadro. L'approccio, di tipo qualitativo, ha permesso prima di analizzare il materiale documentabile e poi di approfondire il tema della costruzione operativa del sistema intercomunale permanente mediante interviste mirate.

Da questo studio emerge, ad esempio, che, ove si è investito nella realizzazione di una governance stabile, c’è stata una maggiore capacità da parte dei territori di far fronte a sfide la cui complessità è aumentata a causa dell’emergenza pandemica. Un approfondimento che permette di comprendere la spinta fornita all’associazionismo nel rafforzare le capacità dei Comuni di programmare e attuare strategie.

Per consultare il report basta cliccare qui.

Torna all'inizio del contenuto