Le raccomandazioni degli esperti per il futuro della politica di coesione

26 febbraio 2024

Pubblicato il Report sulla politica di coesione post 2027 redatto dal gruppo di alto livello incaricato dalla Commissione Ue per valutarne il funzionamento e fornire indicazioni su come garantire che la politica continui a promuovere la prosperità e la convergenza in tutta Europa. L’attività si è articolata in 10 incontri nell’arco dello scorso anno. Titolo del documento Forgiare insieme un futuro sostenibile - Coesione per un'Europa competitiva e inclusiva.

Gli esperti - riuniti in un team indipendente composto da rappresentanti del mondo accademico, autorità nazionali e regionali, della società civile - hanno formulato una serie di raccomandazioni che saranno riprese e approfondite nel corso del IX Forum della coesione previsto l’11 e il 12 aprile 2024 da cui scaturirà il nono report sulla politica regionale.

Tre le questioni chiave affrontate nel Report:

  • Perché la politica di coesione è cruciale per il futuro dell’Europa?
  • Cosa fa e cosa dovrebbe fare la politica di coesione?
  • Come può la politica di coesione adempiere meglio alla sua missione di coesione economica, sociale e territoriale nel contesto della transizione verde e digitale e del cambiamento demografico?

Fra le indicazioni del gruppo la necessità di orientare gli investimenti futuri tenendo conto delle specifiche caratteristiche delle singole regioni; maggiore attenzione al capitale umano e all’integrazione sociale per prevenire le disuguaglianze; promozione del potenziale locale; puntare su una strategia condivisa tra i diversi livelli di governo interessati coinvolgendo anche la società civile; razionalizzare le procedure amministrative e adottare approcci più efficienti e di facile utilizzo per semplificare i processi.

Torna all'inizio del contenuto