Incontro con la CM Alento Montestella, presentate (e condivise) le nuove proposte di Italiae

29 febbraio 2024

Un gruppo di lavoro diviso in due squadre, una per ciascuna delle linee di attività individuate, scelta del referente per organizzare i prossimi step sul territorio e soprattutto piena condivisione delle proposte avanzate dal team di Community di innovazione ai referenti della Comunità Montana Alento Montestella. Queste le conclusioni dell’incontro di avvio del percorso di affiancamento tra la task force del progetto Italiae - che si occupa di potenziare i processi di aggregazione comunale attraverso la digitalizzazione di funzioni e servizi - con l’ente campano ed alcuni sindaci dei comuni aderenti.

Lo scorso gennaio era stato approvato il Piano di lavoro elaborato dagli esperti Italiae su due ambiti prioritari come la valorizzazione dei sistemi turistici e il potenziamento degli strumenti di governo del territorio anche attraverso l’introduzione di un sistema Gis.

Nel corso della riunione sono stati presentati gli avanzamenti e i dettagli delle proposte iniziali che, per quanto riguarda il settore turistico - a partire da interviste e confronti con sindaci, referenti della Comunità Montana e titolari di portali e app che già insistono sul territorio - puntano alla individuazione di una soluzione tecnologica per potenziare l’offerta turistica e alla definizione di un modello organizzativo e di collaborazione fra gli enti coinvolti per la sua gestione.

Sottolineata l’importanza dell’integrazione con altre piattaforme turistiche locali che coinvolgono l’ente e la necessità di una maggiore focalizzazione delle informazioni erogate, anche in base alla stagionalità, per dare certezze ai visitatori ed evitare delusioni e brutte sorprese.

L’affiancamento relativo alla seconda linea di intervento prevede di progettare un Sistema informativo territoriale (SIT), rigorosamente open source, per rendere fruibile a tutti gli 11 comuni della Comunità Alento Montestella il patrimonio cartografico e informativo dell’Ufficio tecnico e di mettere i dati a disposizione dei cittadini. Obiettivo da centrare attraverso la valutazione delle risorse tecnologiche e delle competenze esistenti, analisi ed elaborazione dei dati, incontri sul territorio e interviste.

Non è mancato un richiamo al tema del riuso, per mettere a fattor comune esperienze già consolidate per ottimizzare risorse e tempi.

Torna all'inizio del contenuto