Eu, il lancio del nuovo Rural Pact

13 gennaio 2022

Il 21 dicembre 2021 la Commissione europea ha lanciato il Rural pact ovvero un’iniziativa volta a condividere idee e intenti per dare forma una visione a lungo termine per le zone rurali dell’UE che guardi al 2040. Un mezzo, quello del confronto sul larga scala, utile per preservare e garantire le peculiarità di questi territori unici ma anche per individuare le aree d'azione verso zone e comunità particolarmente forti, connesse, resilienti e prospere.

Questo rinnovato patto mira a mobilitare le autorità pubbliche e le parti interessate per fornire un quadro comune di impegni e cooperazione a livello comunitario ma anche nazionale, regionale e locale.

Il vicepresidente Šuica, il commissario Wojciechowski e il commissario Ferreira hanno voluto estendere un invito aperto a partecipare alla discussione sul patto rurale a tutte le parti interessate, invitate a esprimere il loro impegno per gli obiettivi comuni e partecipare così allo sviluppo e all'attuazione del Patto rurale, compilando il modulo di impegno del Patto rurale.

Nel mese di giugno 2022 la Commissione organizzerà una conferenza ad alto impatto, un’occasione per riunire tutti i contributi ricevuti e definire le azioni da intraprendere.

Torna all'inizio del contenuto