Emilia Romagna capofila di Dt4Europe per la trasformazione digitale della PA

20 aprile 2021

L’Emilia Romagna sarà capofila di una cordata di 12 regioni europee per sperimentare l’applicazione dell’intelligenza artificiale e dei Big data nei processi organizzativi e operativi della Pa. La Regione si è aggiudicata il primo posto di una call della Commissione europea nell’ambito del programma Digital Europe dedicato alla trasformazione digitale per il periodo 2021-2027, con un budget totale pari a 7 miliardi di euro erogati attraverso bandi a gestione diretta su diverse tematiche inerenti la trasformazione digitale.

 

Il progetto DT4Regions, guidato dall’Emilia Romagna, ha vinto il bando per l’Azione Preparatoria “Intelligenza Artificiale e Big Data nella Trasformazione Digitale della Pubbliche Amministrazioni in Europa”. All’iniziativa partecipano fra le regioni più competitive dell’Ue accanto a rappresentanti del mondo privato e di reti europee.

 

Obiettivo della piattaforma è quello di individuare soluzioni innovative per il settore pubblico sviluppando nuovi prodotti e processi basati su Intelligenza artificiale e Big data e modelli organizzativi per l’erogazione efficace di servizi pubblici locali.

Torna all'inizio del contenuto