Comitato Ue delle Regioni, sostenere le aree rurali per il successo del progetto europeo

8 novembre 2023

logo comitato regioni

Il progetto per uno sviluppo sostenibile europeo a lungo termine non può essere realizzato senza un forte sostegno alle aree rurali. È questo il senso della dichiarazione adottata dal Comitato europeo delle regioni a Logroño, in Spagna. I leader locali e regionali europei invitano a considerare, in tutte le politiche Ue i fabbisogni di tali zone e a stanziare fondi per soddisfarli.

Spopolamento, riduzione della forza lavoro, mancanza di servizi essenziali e investimenti insufficienti ostacolano il percorso verso la transizione verde e digitale, i due pilastri del progetto europeo.

In particolare, la dichiarazione esorta a promuovere l’attrattività delle zone rurali, tutelando la qualità della vita delle popolazioni e a prevedere un sostegno mirato per le aree rurali.

Sviluppo che il Dipartimento Affari Regionali e le Autonomie, d’intesa con UNCEM, promuove nei territori montani e rurali attraverso il progetto ITALIAE, nell’ambito dell’atelier di sperimentazione sulle Green Community, incrementando una serie di azioni ed interventi in questa direzione, principalmente fornendo assistenza tecnica nei piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale. 

Torna all'inizio del contenuto