Capacity Italy, attivato lo sportello tecnico per la PA nell’attuazione del PNRR

21 giugno 2022

Attivo Capacity Italy, il nuovo portale di assistenza tecnica ideato per offrire supporto alle amministrazioni pubbliche volte all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Si rivolge agli enti territoriali come Regioni, Città metropolitane, Comuni, Province ma anche a quelli non territoriali.

Promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie è stato realizzato con il supporto tecnico e operativo di Cassa Depositi e Prestiti, Invitalia e Mediocredito Centrale, che assicurano le necessarie competenze tecniche.

Si tratta di uno sportello capaci di fornire al personale, tecnico e amministrativo delegato alla realizzazione del PNRR, le risposte relative alle diverse fasi di attuazione dei progetti secondo le indicazioni concordate dal Governo con la Commissione Europea. Al contempo vuole essere anche un divulgatore di buone pratiche e di rafforzamento della capacità amministrativa grazie allo scambio di competenze tra esperti, operatori e amministratori.

L’assistenza è organizzata su due livelli, una più classica con FAQ, linee guida, modulistica accanto a una personalizzata, con la possibilità di formulare quesiti tecnici specifici per ottenere risposte dagli esperti. Il servizio è accessibile tramite SPID, è riservato agli iscritti al sistema ReGIS e, se autorizzati, anche ai RUP dei Ministeri accreditati.

Torna all'inizio del contenuto