Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese - Regione Toscana

17 settembre 2020

L’Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese ha aderito al Progetto ITALIAE tramite una manifestazione di interesse. L’Unione nasce nel 2016 dalla precedente esperienza di Comunità Montana. Con una popolazione di 11.554 abitanti, l’Unione è oggi costituita da tre Comuni: Abetone Cutigliano, San Marcello Piteglio e Sambuca Pistoiese. Di questi, i primi due sono nati il 01/01/2017 a seguito di un processo di Fusione.

Il percorso di affiancamento, iniziato ad agosto 2020, che il team del Progetto ITALIAE andrà a realizzare, prevede una serie di incontri tecnici finalizzati a definire i fabbisogni e il consolidamento del piano di lavoro. Nello specifico, sarà svolto un check-up dell’Area Forestazione e del servizio di Protezione Civile al fine di:

  • Fare il punto sull’attuale assetto organizzativo delle aree coinvolte dall’analisi, della suddivisione del lavoro e dei ruoli;
  • Individuare possibili ambiti di miglioramento organizzativo e prospettive di valorizzazione delle Aree oggetto di analisi, nell’ottica dell’integrazione dei servizi erogati per il territorio e per modellizzare una nuova Area organizzativa “Montagna”, che includa le attività di tutela del territorio forestale e le attività di sviluppo economico a vocazione montana.

Se vuoi saperne di più consulta la scheda relativa al Piano Operativo dell’Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese.

Torna all'inizio del contenuto