Tre minuti con l’esperto: dialogo con Giampiero Lupatelli

30 settembre 2021

Il post-Covid tra cambiamento e sostenibilità: quali strategie e quali priorità di intervento sono prioritarie per ridurre le fragilità territoriali? Giampiero Lupatelli, Vicepresidente di CAIRE Consorzio, offre un approfondimento sulle rinnovate necessità per il governo locale.

La sfida della resilienza e dello sviluppo strategico per fermare lo spopolamento delle aree interne e marginalizzate. Sono queste alcune delle difficoltà che occorre fronteggiare in questa fase post-pandemica perché la diffusione del Covid-19 è stato un vero e proprio stress test per le istituzioni e le economie.

Quanto accaduto, sottolinea Lupatelli, dovrebbe insegnare a costruire delle anti-fragilità e a puntare su alcuni aspetti importanti, in particolare per le aree interne e la montagna, come sulle infrastrutture sociali. Oltre alla sanità, occorre rafforzare la formazione che, sottolinea l’esperto, rimarca il ritardo del Paese e anche le differenze territoriali a partire da quelle tra comuni capoluogo e provincie regionali.

Guarda l’intervista integrale a Giampiero Lupatelli per approfondire questi temi.

Torna all'inizio del contenuto