Newsletter Maggio 2022

8 giugno 2022

Progetto ITALIAE
Foto Ministra Gelmini

Incontro con la Regione Piemonte sul tema Green Community

Governance, supporto allo sviluppo di una gestione associata dei servizi tra i temi trattati, un confronto volto anche alla possibilità di realizzare un percorso replicabile di buone pratiche. L'incontro online con i referenti regionali per approfondire le attività di Progetto in materia di rafforzamento amministrativo utile per sostenere lo sviluppo delle comunità verdi.

Scopri di più
 
Vademecum

Area dell'Orvietano: Comuni a confronto per la costituzione di un'Unione

Incontro tra i sindaci e gli esperti di ITALIAE per avviare il percorso di costruzione del patto associativo partendo da un’analisi delle possibili scelte e alternative inerenti i principali contenuti dello Statuto.

Leggi
Successi

La capacità amministrativa delle Unioni di Comuni

La misurazione della capacità amministrativa come premessa del suo stesso rafforzamento. Un incontro online e un'occasione per presentare i risultati dell’analisi comparata dell’efficienza e trasparenza delle Unioni.

Guarda
Vademecum

Città, borghi e la sfida

green nel PNRR

La riscoperta dei borghi, delle aree interne e montane ha dato nuovo impulso al tema dello sviluppo “verde”. Le osservazioni di Alessandra Bonfanti, Legambiente, e Rosanna Mazzia, Presidente dell’associazione Borghi autentici d’Italia.

Approfondisci
Successi

Unione dei Miracoli, approvato il Piano operativo di ITALIAE

Partirà a breve un percorso di affiancamento finalizzato ad analizzare lo stato organizzativo e digitale dell’ente. L’obiettivo è l’individuazione di nuovi servizi e funzioni da associare anche in ottica digitale.

Scopri

Notizie ed approfondimenti progettuali

Aggiornamenti dai territori

Aggiornamenti dai territori

Unione Bassa Reggiana: sport e inclusione per i bambini in fuga dalla guerra

Una palla, una divisa e un campo da gioco per far respirare aria di normalità, anche per pochi minuti, agli oltre 100 bambini arrivati dall’Ucraina che hanno trovato accoglienza nell’Unione. Un progetto promosso assieme a Psicoatleti

Reventino Savuto: al via la formazione sul campo per l’adozione di I.B.D.M.E.T

Una tappa di un percorso basato su analisi e studio del territorio finalizzati a inquadrare lo stato organizzativo e digitale dei comuni dell’area e rilevarne i bisogni per individuare, tra le pratiche già sperimentate, quella più consona al territorio.

L’Unione Lagronegrese guarda all’associazione dei servizi ICT

I comuni dell'ente ha aderito al progetto con l’obiettivo di rilanciare il sistema intercomunale per una maggiore efficienza dei servizi pubblici ai cittadini anche attraverso la promozione della digitalizzazione e l’eventuale associazione dei servizi ICT.

Comuni Montechiarugolo e Traversetolo, al via il Piano operativo

I due comuni situati nella cintura suburbana della città di Parma, hanno chiesto l’intervento specialistico di ITALIAE in merito alla gestione associata di servizi.

Altre News
 
Guarda
 
Partecipa
Consulta
Torna all'inizio del contenuto