I successi di ITALIAE: incontro con l’Unione Bassa Reggiana

19 marzo 2021

ITALIAE, promosso dal Dipartimento affari regionali e autonomie e finanziato con Il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, intende strutturare un percorso finalizzato a valorizzare le esperienze e pratiche più significative realizzate sul territorio in tema di intercomunalità e gestione associata dei servizi, con l’obiettivo di favorirne la conoscenza, creando le condizioni per una loro replicabilità.

L’iniziativa è dedicata a tutte le amministrazioni coinvolte nelle azioni di affiancamento progettuali: Comuni, Unioni di Comuni e Comunità montane.

I rappresentanti di queste amministrazioni avranno la possibilità di approfondire esperienze di successo, sviluppate da alcune Unioni di Comuni, e potranno dialogare direttamente con i referenti delle stesse, al fine di acquisire le informazioni utili a comprenderne la portata e le condizioni che ne hanno favorito la realizzazione.

L’8 aprile 2021 alle ore 15:00 verrà presentata, in videoconferenza, l’esperienza associativa dell’Unione Bassa Reggiana. Il Direttore generale, Elena Gamberini, illustrerà le fasi che hanno scandito il consolidamento della gestione associata dei servizi, le caratteristiche peculiari, le scelte gestionali, le prospettive evolutive. A questa fase di presentazione seguirà una parte di confronto, in cui i partecipanti potranno porre domande ed approfondire i diversi aspetti inizialmente trattati.    

L’Unione Bassa Reggiana è costituita dai Comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio e Reggiolo per una popolazione complessiva di circa 72.000 abitanti, ed è attiva dal 2008. Ufficio tributi, corpo di polizia locale, ufficio del personale sono solo alcuni dei servizi costituiti nel corso del tempo.

L’amministrazione è coinvolta nella Community delle Grandi Unioni di ITALIAE ed è impegnata in alcuni percorsi di affiancamento tesi a: rafforzare l’esperienza associativa, affrontare il tema della governance, sperimentare un modello di valorizzazione del patrimonio immobiliare.

Torna all'inizio del contenuto