Le grandi Unioni a confronto sulla governance

21 dicembre 2020

Sono 10 le Unioni di Comuni, rientranti nella Community di ITALIAE, che hanno aderito al percorso di affiancamento sul tema della governance.

Fanno parte della Community di ITALIAE, Progetto promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, le seguenti amministrazioni: Circondario Empolese Valdelsa, Federazione Camposampierese, Unione Bassa Reggiana, Unione Bassa Romagna, Unione Comuni Potenza Esino Musone, Unione Madonie, Unione Reno Galliera, Unione Romagna Faentina, Unione Val Vibrata e Unione Valdera. Si tratta di realtà dislocate su tutto il territorio nazionale, con una popolazione superiore ai 50mila abitanti.

Il percorso di affiancamento, che inizierà a gennaio 2021, include un’analisi comparata dei diversi sistemi di governance e una valutazione che i destinatari forniscono di tali sistemi, degli strumenti e delle modalità adottate in relazione alle singole specificità. Uno degli obiettivi più significativi è favorire lo scambio di esperienze: un dialogo tra i rappresentanti dei territori utile per facilitare la diffusione di best practice, l’individuazione di soluzioni tecniche, l’impostazione di proposte per uno sviluppo organizzativo, regolamentare e normativo.

La Community delle Unioni è nata in occasione del FORUM PA 2019 e si è riunita, nuovamente, in occasione della prima convention di ITALIAE il 2 dicembre 2020 per un tavolo di confronto in cui sono stati presentati i contenuti e le modalità di realizzazione relative al percorso di affiancamento.

Torna all'inizio del contenuto