Unione Terre dell’Ufita, la digitalizzazione del Genio civile sta per diventare realtà

13 dicembre 2022

Avviata la digitalizzazione della funzione di Genio Civile per l’Unione dei Comuni Terre dell’Ufita. Primo step di un percorso che riguarderà anche lo Sportello Unico Digitale dell’Edilizia (SUE) e l’autorizzazione di pratiche sismiche da parte dei cittadini. L’iniziativa dà seguito al Piano di innovazione digitale messo a punto nell’ambito della linea di intervento del Progetto ITALIAE, Community di innovazione presentato lo scorso ottobre. Un piano frutto di studi, analisi e interviste per interpretare fabbisogni ed esigenze del territorio.

Il processo avviato è stato illustrato a Palazzo De Leo – Frigento (AV), alla platea degli amministratori, tecnici e sindaci dell’Unione Comuni Valle dell’Ufita. Il Laboratorio è stato articolato in due momenti:

  • la gestione del flusso delle pratiche sismiche attraverso la piattaforma impreesainungiorno.gov.it.
  • PNRR - presentazione dei risultati delle interviste.

“La mia più grande soddisfazione – ha detto il presidente dell’Unione, Giuseppe De Pasquale – è stato il grande coinvolgimento di funzionari e tecnici comunali che sono quelli che materialmente andranno a realizzare il progetto. E questo è merito di tutti i sindaci”.

Gli esperti ITALIAE hanno sottolineato l’importanza della trasformazione digitale che riguarda i procedimenti amministrativi, evidenziando gli innegabili vantaggi in termini di semplificazione e trasparenza per i cittadini e di efficienza complessiva per la pubblica amministrazione. L’impresa (o il tecnico delegato dall’impresa) richiederà l’autorizzazione “sismica” direttamente allo Sportello Unico per le Attività Produttive ( SUAP) del Comune di competenza che la renderà disponibile telematicamente allo sportello del Genio Civile.

Allo stato attuale tutti i comuni associati, tranne Sturno, utilizzano la piattaforma impresainungiorno.gov.it, il servizio telematico offerto dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito per suo conto dalle CCIIA per la gestione e l’invio di pratiche destinate agli uffici SUAP. Su impulso del Team ITALIAE l’ufficio di Genio Civile dell’Unione, come Ente Terzo, e il Comune di Sturno sono in procinto di adottare la stessa piattaforma, nell’ottica di poter disporre per tutti i Comuni e per il Genio Civile  di  un unico punto di accesso e di gestione telematica delle pratiche.

“Siamo partiti piano – ha continuato De Pasquale – abbiamo studiato il percorso, ma tra marzo e aprile chiuderemo tutto con il supporto degli esperti di Community di innovazione. L’ultimo step sarà la digitalizzazione del SUE dell’Unione”

La seconda parte della giornata è stata dedicata alla restituzione dei risultati delle interviste ai referenti dei singoli Comuni per rilevare la partecipazione ai bandi del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in materia di digitalizzazione. È emerso che, in molti casi, hanno partecipato agli stessi avvisi ragionando di fatto come un unico ente. Sarà organizzato a breve un nuovo Laboratorio per promuovere maggiormente una cultura sinergica su questi fronti che rappresentano di fatto investimenti per il futuro del territorio e, auspicabilmente, incentivare già da ora un utilizzo coordinato dei fondi già concessi ai Comuni dell’Unione.

Torna all'inizio del contenuto