Presentata la piattaforma Open Italiae: mappate 452 Unioni di Comuni in Italia

8 febbraio 2023

Il 7 febbraio è stato presentato il portale OPEN ITALIAE, l’iniziativa di open data realizzata nell’ambito di ITALIAE, Progetto promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, cofinanziato nel Programma Operativo “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020 del Dipartimento per la Funzione Pubblica.

La piattaforma nasce per offrire un quadro aggiornato sulla diffusione delle Unioni di Comuni in Italia, mettendo insieme in un unico portale di informazioni sui processi associativi tra i comuni, norme, strumenti e progetti di associazionismo in corso, con l'obiettivo di realizzare una mappatura delle Unioni di Comuni su base nazionale.

Sono state mappate 452 Unioni di Comuni, in tutta Italia, attraverso un’indagine approfondita condotta sui portali delle Regioni e delle Unioni e sono state effettuate circa 400 interviste telefoniche tese a verificare le adesioni dei comuni ed i servizi svolti da ogni singola Unione.

All’incontro hanno preso parte diversi esponenti della PA tra cui il Ministero dell’Interno – Direzione Centrale Autonomie, il Ministero Economia e Finanze- Ragioneria generale dello Stato e le Regioni coinvolte nel progetto ITALIAE.

Sono intervenuti, durante la presentazione, Giovanni Vetritto, Coordinatore dell’Ufficio I del Dipartimento per gli affari Regionali e le Autonomie, Giovanni Xilo, Coordinatore tecnico Laboratorio Permanente del Progetto ITALIAE e Antonello Picucci, Esperto Progetto ITALIAE, Responsabile banca dati che ha descritto le funzionalità del portale web: la sezione Dataset delle Unioni, ovvero la banca dati delle Unioni di Comuni ad oggi attive in Italia, la sezione Cantieri di Progetto dedicata alle Unioni di Comuni che hanno aderito al Progetto ITALIAE e la sezione Regole e strumenti dove approfondire la normativa nazionale. Ha condotto i lavori Claudia Avolio, Coordinamento Progetto ITALIAE.

Torna all'inizio del contenuto