L’Atelier TAP al lavoro sul PIAO

13 febbraio 2024

Lo scorso 9 febbraio si è tenuto un nuovo incontro del Gruppo di Lavoro dell’Atelier Trasparenza, Anticorruzione e Performance (TAP), che ha visto la presenza di nuove Unioni di Comuni e nuovi Enti, interessati a percorrere insieme una strada verso soluzioni di efficienza e semplificazione per la macchina amministrativa.

In attesa dell’imminente collaudo della webapp “Amministrazione Trasparente per il Cittadino (ATC)” e dell’evento pubblico di lancio programmato per il mese di maggio, i partecipanti all’Atelier si sono messi al lavoro su un nuovo progetto, ovvero una proposta di standardizzazione e semplificazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO).

Ad oggi, una prima ricognizione dei PIAO di diverse tipologie di Amministrazioni mostra con evidenza la loro corposità e disomogeneità e, di fatto, la loro scarsa fruibilità da parte dei cittadini, oltre che dei decisori pubblici.

Le Amministrazioni stesse riconoscono, allo stesso tempo, da un lato le potenzialità del PIAO, quale strumento di razionalizzazione e aggregazione di dati e, dall’altro, la sua percezione quale ennesimo adempimento inutile, se non più uniformemente e utilmente strutturato anche attraverso l’inserimento di indicatori di performance.

Il focus del lavoro dei prossimi mesi sarà quindi indirizzato su una proposta di modellizzazione dei dati da pubblicare nel PIAO, valutando quale punto di partenza alcuni tra gli indicatori già disponibili all’interno della webapp ATC.

Torna all'inizio del contenuto