ITALIAE e Consorzio dei Comuni Trentini avviano un percorso condiviso

2 luglio 2019

Il 28 giugno 2019 si è svolto a Trento un incontro con il Consorzio dei Comuni Trentini. Oltre allo Staff di ITALIAE e ai rappresentanti del Consorzio, hanno partecipato all’incontro alcuni amministratori locali variamente coinvolti in processi di fusione e unione di Comuni e il Direttore di ComPA Friuli Venezia Giulia.

L’incontro si è aperto con la presentazione, da parte dello staff di ITALIAE, delle finalità, degli ambiti di intervento del progetto e delle modalità di affiancamento previste, e si è poi incentrato sul racconto delle esperienze di fusioni ed unioni di comuni realizzate nel territorio trentino. L’attenzione alle specifiche realtà territoriali risponde, infatti, all’obiettivo che ha il Progetto ITALIAE di costruire attraverso una logica di ascolto dal basso e un approccio collaborativo azioni di supporto rispondenti alle reali esigenze delle comunità locali.

Meeting di ITALIAE Trent

In particolare, il confronto con le diverse realtà ha avviato la discussione sulle opportunità offerte dal progetto sia in termini di azioni di valutazione dei percorsi di aggregazione, sia in termini di azioni di supporto ai processi di capacitazione amministrativa e di sviluppo dei territori.
I presenti hanno mostrato interesse per i contenuti progettuali, convenendo sull’opportunità di avviare un percorso di collaborazione che valorizzi le peculiarità delle esperienze realizzate sul territorio, e dando suggerimenti volti a contestualizzare maggiormente le azioni supporto del progetto.

Seguiranno altre interlocuzioni, con le quali si delineeranno possibili modalità di collaborazione e di sviluppo delle attività previste.

Torna all'inizio del contenuto