Uffici di prossimità, sportelli per una giustizia più vicina ai cittadini

7 marzo 2022

L’iniziativa “Uffici di prossimità” (UdP) si inserisce all’interno dell’omonimo progetto complesso finanziato da Ministero della Giustizia nell’ambito del PON Governance e Capacità istituzionale 2014/2020.
Nata per promuovere un sistema giustizia più vicino ai cittadini, ha l’obiettivo di semplificare e ottimizzare il loro rapporto con gli uffici giudiziari e con il sistema giustizia.

A oggi, sono stati aperti un totale 15 Uffici di Prossimità di cui 2 in Liguria, 9 in Toscana e 4 in Piemonte. Nel corso del 2021, sono stati ammessi a finanziamento i progetti delle regioni Molise, Umbria, Calabria, Campania e Marche. 

Il progetto complesso si compone di una rete di “Uffici di Prossimità” che offrono servizi in materia di volontaria giurisdizione soprattutto verso le cosiddette “fasce deboli”, riuscendo a rendere più snello l’accesso ai Tribunali grazie alla collaborazione e al coinvolgimento degli Enti locali e al supporto dei sistemi informatici. Gli Uffici di Prossimità sono degli sportelli che permettono alla cittadinanza di avere un riferimento prossimo al luogo dove vivono e consentono di usufruire di un servizio di orientamento e di consulenza.

Grazie agli UdP i cittadini possono:

  • ricevere informazioni e consulenzasugli istituti di protezione giuridica;
  • effettuare il deposito telematico degli atti;
  • ricevere comunicazioni e notifiche da parte delle cancellerie, in modo da ridurre le difficoltà e i tempi di spostamento;
  • usufruire di momenti di orientamento e informazionecoordinati tra tutte le componenti interessate dalle reti di tutela delle fasce più deboli.

L’iniziativa è stata avviata nel 2019 attraverso la realizzazione di tre progetti pilota nelle Regioni Piemonte, Liguria e Toscana dove sono stati sperimentati modelli organizzativi, gestionali e tecnico-informatici con l’obiettivo di costruire soluzioni replicabili in altri contesti regionali.

Nel corso dell’anno 2020 altre Regioni hanno avviato attività volte all’individuazione dei Comuni o di Unioni di Comuni interessati all’apertura sul proprio territorio di Uffici di prossimità, attraverso la pubblicazione di bandi per manifestazione di interesse. Hanno poi fatto seguito attività relative alla predisposizione di accordi istituzionali e tavoli di coordinamento per fornire servizi integrati, l’allestimento dei luoghi per l’apertura degli Uffici, l’individuazione del personale degli enti territoriali da destinare agli Uffici e la loro formazione, la digitalizzazione della modulistica e dei fascicoli, la definizione dei flussi di lavoro telematici tra Uffici di Prossimità e il Tribunale di riferimento.

Torna all'inizio del contenuto