Quattro incontri dedicati alle linee guida open data

3 maggio 2022

Dal 2003 l’Europa, con la prima Direttiva “PSI” (Public Sector Information), ha sottolineato l’importanza dell’enorme valore dei dati: per questo è impegnata nel costruire un “mercato interno dei dati” e al contempo un contesto giuridico e strategico, volto a garantire l’assenza di distorsioni della concorrenza, sia con riferimento ai dati del settore pubblico che privato.

In Italia sono in corso diverse iniziative relative ai dati, volte all’implementazione delle norme nazionali in materia e delle azioni definite nel PNRR. La Direttiva UE 1024/2019 sull’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico, recepita con il D. Lgs. 200/2021, si inserisce nel quadro più ampio della strategia europea.

Un importante passo è costituito dal “Data Act” definito con la proposta di Regolamento del 23 febbraio 2022 con lo scopo di introdurre norme armonizzate per l’accesso equo ai dati e sul loro utilizzo. Un’iniziativa che si integra con il “Data Governance Act” per la facilitazione della condivisione tra settori e Stati Membri.

Un quadro articolato che fa da cornice a un ciclo di 4 webinar, “Le Linee Guida per l’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico nell’ambito della strategia europea e il contesto nazionale in materia di dati”, che vuole rappresentare il percorso italiano in materia con focus particolari sugli aspetti introdotti sia dalla normativa di riferimento che nelle Linee Guida stesse.

Di seguito gli appuntamenti che si svolgeranno tra maggio e giugno 2022:

  • 4 maggio 2022 – Verso le linee guida open data: panoramica chiara sul framework europeo e nazionale e casi applicativi locali
  • 19 maggio 202 – Linee Guida sull’apertura dei dati e riutilizzo dell’informazione del settore pubblico: presentazione e lancio consultazione pubblica
  • 1° giugno 2022 – Linee guida open data: le novità (prima parte)
  • 15 giugno 2022 – Linee guida open data: le novità (seconda parte)

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Torna all'inizio del contenuto