Programmazione e controllo dei fondi PNRR: le linee operative per le amministrazioni titolari degli interventi

26 luglio 2022

L’Anci Emilia-Romagna ha attivato diversi gruppi di lavoro in relazione a materie e tematiche organizzative e amministrative tematiche, luoghi di discussione e di sintesi tecnica nei quali sono coinvolti amministratori, dirigenti, P.O. e funzionari che mettono a sistema esperienze e competenze maturate nel tempo.

Tra i tavoli di lavoro , quello dedicato al tema “PNRR, strategie, finanziamenti e fondi strutturali” un tema di grande attualità anche in virtù delle sfide e degli impegni che i comuni si apprestano ad affrontare nell’ambito della programmazione, della progettazione e dell’esecuzione degli investimenti. L’obiettivo del gruppo di lavoro è stato principalmente quello del ruolo strategico di governance e programmazione delle Unioni nella programmazione, gestione, monitoraggio e rendiconto del PNRR. Il lavoro portato avanti ha visto un confronto e un’analisi, in merito anche ai modelli di lavoro di Unioni e Comuni capofila-capoluogo, con proposte precise utili anche per supportare gli enti locali più piccoli e fragili in un’ottica di dialogo. 

Da questo percorso è emerso un documento di supporto in materia di contabilità e bilancio nel quadro della Programmazione del PNRR, il Vademecum nota operativa gestione contabile fondi PNRR e PNC, a cura di Alberto Scheda e Simona Lodesani, referente tecnico del Comune di Castelfranco Emilia.

Un lavoro che racchiude e riordina tutti gli input generati dal tavolo grazie alle molte voci ed esperienze condivise. 

Torna all'inizio del contenuto