Premi REGIOSTARS, al via la raccolta delle candidature

17 febbraio 2021

Sono aperte le candidature per partecipare alla 14a edizione dei premi REGIOSTARS che, come ogni anno dal 2008, vengono conferiti ai progetti di eccellenza finanziati dall’Unione Europea che dimostrino approcci innovativi e inclusivi allo sviluppo regionale.

È stata creata una piattaforma dedicata dove potersi candidare, dal 9 febbraio al 9 maggio 2021, nei  5 settori  previsti:

  • Europa INTELLIGENTE: accrescere la competitività delle imprese locali in un mondo digitale
  • Europa VERDE: comunità verdi e resilienti in contesti urbani e rurali
  • Europa EQUA: favorire l'inclusione e la non discriminazione
  • Europa URBANA: promuovere sistemi alimentari verdi, sostenibili e circolari nelle aree urbane funzionali
  • TEMA DELL'ANNO: rafforzare la mobilità verde nelle regioni - Anno europeo delle ferrovie 2021.

Una giuria indipendente di esperti selezionerà i vincitori, che saranno annunciati nel dicembre 2021. Inoltre il pubblico deciderà il proprio vincitore tra i finalisti attraverso un voto pubblico online e assegnerà il "premio del pubblico" a uno dei progetti. I finalisti parteciperanno a sessioni di formazione sulla comunicazione nel quadro della Settimana europea delle regioni e delle città di ottobre. I vincitori delle cinque categorie e il vincitore del premio del pubblico saranno invitati alla cerimonia di premiazione REGIOSTARS, che si terrà a Dubrovnik (Croazia) nel dicembre 2021.

La Commissaria per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira, ha commentato: "Grazie alle categorie REGIOSTARS di quest'anno, vogliamo mostrare come i progetti locali e regionali della politica di coesione siano fondamentali per contribuire alle attuali priorità principali dell'UE per un'economia intelligente, verde ed equa per tutti".

Per fornire un maggior supporto a quanti decideranno di inviare progetti e candidature, è stata creata una guida (in inglese) per con la descrizione delle diverse categorie, le modalità per candidarsi oltre ai criteri di ammissibilità aggiudicazione. Si trova già online anche la piattaforma dedicata alla raccolta delle proposte.

Torna all'inizio del contenuto