15 settembre 2022
Al via sette nuovi avvisi per la digitalizzazione della pubblica amministrazione. Sul piatto 310 milioni di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
I bandi, lanciati dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, riguardano quattro strumenti essenziali per efficientare la PA: l’identità digitale (SPID/CIE), il sistema di pagamenti pagoPA, il punto unico di accesso per i servizi pubblici app IO e la nuova Piattaforma Notifiche Digitali (PND).
Il budget disponibile prevede 30 milioni per l’identità digitale (SPID/CIE), 130 milioni per pagoPA e 70 milioni per l’app IO. Destinatari tutti i comuni italiani e, a seconda del tipo di bando, ASL, Enti Regionali, Scuole, Università, Istituti di ricerca e AFAM, Province e PA Centrali.
I comuni, inoltre, potranno richiedere sul sito PA digitale 2026, risorse per la PND finalizzata a rendere certa la notifica degli atti amministrativi con valore legale verso cittadini e imprese. A disposizione 80 milioni di euro per due tipologie di servizi: la notifica di violazione del codice della strada, obbligatorio e uno a scelta tra sei tipologie di atti (riscossione tributi, riscossione entrate patrimoniali, sollecito pagamento servizi scolastici, comunicazioni relative ad ufficio anagrafe, ordinanze comunali, comunicazioni relative a riscossioni coattive e ingiunzioni fiscali).