PA digitale: arriva lo sportello virtuale per i Comuni italiani

17 febbraio 2021

Ridurre gli assembramenti e le conseguenti possibilità di contagio di Covid-19, digitalizzazione e servizi più efficienti per i cittadini. Sono questi i pilastri che sostengono lo sviluppo dello sportello digitale per i Comuni italiani. Una soluzione ideata da Exprivia e QuestIT per migliorare i servizi della pubblica amministrazione adottando l’intelligenza artificiale e garantendo un’elevata sicurezza informatica.

Il comune di Bari sarà il primo ad adottare questa soluzione: grazie alla connessione internet sarà possibile gestire le prenotazioni dei servizi comunali a distanza, in modalità multi-canale, attraverso chiamate voce e video su Voip, con il supporto di assistenti virtuali o anche tramite le pagine del sito web del Comune.

Sarà possibile organizzare in modalità automatizzata la cosiddetta coda virtuale, con un meccanismo in grado di diversificare tra le prestazioni già prenotate e le richieste che invece arrivano in tempo reale. Questo sportello virtuale permette inoltre ai cittadini di scambiare online documenti con gli operatori comunali attraverso un sistema audio-video. Il servizio verrà implementato con un’app dedicata utilizzabile sia dai dispositivi Android e IoS.

Torna all'inizio del contenuto