Open Gov Week 2022, definire insieme un programma per il futuro

10 maggio 2022

Al via lunedì 16 maggio Open Gov week, una settimana di eventi organizzata per promuovere il governo aperto e che si svolge in contemporanea nei 77 paesi aderenti all’Open Government Partnership.

L’iniziativa internazionale è stata avviata nel 2011 su proposta dell’ex Presidente statunitense Barack Obama con l’intento di creare una piattaforma destinata ai riformatori nazionali e locali al fine di promuovere i processi di apertura delle amministrazioni oltre a un luogo virtuale di confronto stabile tra Governi, amministratori e società civile.

L’evento vede coinvolti leader e attivisti per condividere idee, cercare soluzioni e sviluppare la cultura della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability nelle amministrazioni pubbliche come nella società. La partecipazione italiana è curata dal Dipartimento per la Funzione Pubblica.

Un ricco calendario online è a disposizione per consultare e informarsi circa eventi che si svolgeranno nelle prossime settimane.

Amministrazioni pubbliche, organizzazioni della società civile e cittadini possono partecipare alla Open Gov Week 2022 con iniziative sui temi della trasparenza, dell’anticorruzione, dell’innovazione digitale e dell’accountability da proporre tramite un apposito form al fine di valutare e poi veder inserite le iniziative nel calendario delle attività.

Torna all'inizio del contenuto