Identità digitale Ue, nuovo bando per un ecosistema sicuro europeo

15 maggio 2024

Scadrà il 24 settembre prossimo il nuovo bando lanciato nell’ambito dell’iniziativa Digital Europe per sviluppare l’ecosistema europeo di identità e fiducia digitale, nonché gestire il passaggio tra gli attuali e futuri quadri normativi che regolamentano il portafoglio di identità digitale Ue attualmente in sperimentazione attraverso quattro differenti progetti su larga scala.

L’obiettivo è fornire ad ogni cittadino residente nell’Unione europea un’identità digitale che funzioni tramite specifici portafogli disponibili su applicazioni per telefoni cellulari e altri dispositivi per servizi pubblici e privati, on line e off line.

Il nuovo avviso mette sul piatto 20 milioni di euro destinati a consorzi di almeno tre soggetti provenienti da Paesi associati al programma Digital Europe, del settore pubblico o privato - Enti Locali e Pubblica Amministrazione, ONG, PMI - ma anche fornitori di identità digitali o agenzie nazionali di infrastrutture.

I finanziamenti supporteranno progetti pilota su larga scala per testare la diffusione del Portafoglio di Identità Digitale dell’Unione europea nei casi di uso prioritario, transfrontaliero e nazionale. I beneficiari potranno contare su un insieme di strumenti e specifiche.

Torna all'inizio del contenuto