ForumpPa2022: il PAese che riparte

8 giugno 2022

Fervono gli ultimi preparativi per l’edizione 2022 del ForumPa in programma dal 14 al 17 giugno. Un’edizione ibrida con eventi live, ospitati all’interno del Centro congressi Auditorium della Tecnica dell’Eur, oltre a quelli online.

Quattro giorni di incontri e dibattiti tra gli attori principali della community di amministratori pubblici, imprese, università e altri soggetti impegnati nello sviluppo del Paese. Un momento importante di verifica dello stato di attuazione degli investimenti e delle riforme del PNRR e della programmazione europea.

Grande attenzione anche prossimo ciclo di programmazione dei Fondi Ue 2021-2027: la politica di coesione e le relative prospettive sono gli argomenti al centro del talk Rafforzare la capacità della PA nella politica di coesione per rafforzare la capacità del Paese di creare sviluppo in calendario il 15 giugno dalle 12.00 alle 13.30 che si svolgerà online per offrire la possibilità di partecipare a quante più persone possibili interessate, a vario livello, al dibattito. Per partecipare occorre iscriversi tramite questo link.

Il programma prevede la discussione di tre temi in particolare, partendo dall’esperienza maturata per guardare al futuro con slancio:

  • lesson learned del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020
  • principali elementi della strategia del nuovo Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027
  • sinergie e potenziali effetti degli interventi nella generale capacità delle PA locali di gestire gli investimenti, anche quelli previsti nell’ambito del PNRR.

Previsti i seguenti interventi:

Carla Cosentino, Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Agenzia per la Coesione Territoriale;

Riccardo Monaco, Direttore Area Programmi e Procedure, Agenzia per la Coesione Territoriale;

Luigi Ferrara, NUVAP – Nucleo di Valutazione e Analisi per la Programmazione, Dipartimento per le Politiche di Coesione – Presidenza del Consiglio dei Ministri;

Antonio Bernardo – Autorità di Gestione dei POR Fesr Basilicata 2014-2020;

Maurizio Nicolai – Autorità di Gestione del POR Calabria FESR FSE 2014-2020;

Modera Maria Ludovica Agrò – Responsabile scientifico FPA per l’attuazione del PNRR.

Torna all'inizio del contenuto