Europa digitale, adottato il programma di lavoro 2024 per oltre 760 mln

18 dicembre 2023

Adottato dalla Commissione europea il programma di lavoro modificato per il 2024 nell’ambito del programma Europa digitale, l’iniziativa finalizzata a supportare la transizione digitale e verde dei Paesi Ue. Sul piatto, per il periodo 2021-2027, 7,5 miliardi di euro su cinque settori chiave: quello del supercalcolo, dell'intelligenza artificiale, della cibersicurezza, delle competenze digitali avanzate e della garanzia di un largo uso delle tecnologie digitali in tutta l'economia e la società. L’obiettivo è accelerare la ripresa economica europea.

Per il prossimo anno sono previsti 762,7 milioni di euro per realizzare progetti strategici a vantaggio di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni determinanti per centrare gli obiettivi del Decennio digitale europeo per trasformazione digitale dell’Ue al 2030.

Il principale programma di lavoro, per il 2024 con 549 milioni, riguarda progetti su supercomputer, dati, IA, cloud, cibersicurezza e competenze digitali avanzate, mentre un altro 40% sarà destinato a iniziative multiprovinciali.

Torna all'inizio del contenuto