Entra in vigore il Regolamento sull’identità digitale europea

22 maggio 2024

Un’app mobile emessa da ogni Stato membro dell’Ue che permette ai cittadini europei di identificarsi in maniera semplice e sicura per accedere a servizi online pubblici e privati in tutta Europa. E’ entrato in vigore il Regolamento sull’identità digitale che consentirà a tutti i cittadini Ue di beneficiare di un portafoglio personale di identità digitale universale nel 2026.

Gli utenti del portafoglio potranno utilizzare servizi online, condividere documenti digitali come patente di guida o prescrizioni elettroniche, aprire conti bancari, effettuare pagamenti in totale sicurezza.

I cittadini potranno scegliere quali aspetti della propria identità e i dati da condividere con terzi, garantendo la privacy nonché utilizzare gli schemi nazionali di identificazione elettronica per registrarsi ai portafogli con una gestione più agevole.

Con le nuove norme saranno ridotti i furti di identità e le relative frodi, le violazioni in termini di sicurezza mentre sarà semplificato il processo di verifica dell’identità.

Torna all'inizio del contenuto