Call per Fondo d'azione preparatoria della Regione Alpina

7 aprile 2022

Il Parlamento europeo ha creato l’ARPAF, un fondo per finanziare le azioni volte all’attuazione e allo sviluppo della strategia nella regione alpina (Alpine Region Preparatory Action Fund). Per la terza volta, il Fondo apre un invito a presentare proposte per progetti che mirano a sostenere il lavoro di EUSALP.

ARPAF III mira a supportare i gruppi di azione EUSALP nell'attuazione del loro piani d'azione, con un focus su tre macro-categorie: regioni carbon free; qualità della vita nelle aree rurali; protezione della natura e della cultura nelle aree di riferimento.

Ogni piano deve essere realizzato da un partenariato di progetto che comprende almeno 3 dei diversi Paesi che compongono la Regione Alpina ovvero Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Slovenia, Svizzera.

La partnership deve comprendere:

  • il Lead Partner, che è responsabile dell'intera realizzazione del progetto
  • 2 o max. 4 Partner di progetto provenienti da diversi paesi EUSALP, cioè responsabile dell'implementazione di uno o più pacchetti di lavoro (il ruolo attivo deve essere garantito).
  • Massimo 4 Osservatori che non agiscono formalmente come Partner di Progetto ma supportano il progetto in un altro modo. (Gli osservatori non sono obbligatori)
  • Coinvolgimento dell'EUSALP Youth Council come direttivo in almeno 1 ARPAF finanziato progetto (non agisce formalmente come Project Partner, ma contribuisce alle idee e lavoro del progetto)
  • Ciascun consorzio deve coprire almeno due diversi gruppi di azione EUSALP.

Il budget totale dell'azione è di circa 444.444€ (con 400.000€ provenienti dall'UE) e si prevede che potrà cofinanziare da due a tre progetti, ciascuno con una durata di 18 mesi.

Il bando è attivo fino a fine aprile; nel mese di maggio verranno vagliate le proposte pervenute prima di una pronuncia definitiva entro la fine del mese per poi procedere con l'operatività.

Per tutte le informazioni utili sono disponibili diversi approfondimenti sul sito di Eusalp.

Torna all'inizio del contenuto