Gestire i servizi

Il progetto è da sempre impegnato, insieme alle Regioni ed ai Comuni ed Unioni partner, nella realizzazione di strumenti, modelli, case studies a supporto delle amministrazioni che vedono nella associazione intercomunale una strada efficace per superare i loro limiti ed affrontare le sfide ed opportunità dello sviluppo. In questa sezione si offrono riferimenti e modelli operativi – specifici Vademecum- per strutturare o potenziare la gestione dei servizi in Unione.

Si tratta di guide che hanno finalità concrete, pensate e realizzate con il contributo degli esperti del progetto, delle regioni coinvolte, e soprattutto dei tecnici locali delle unioni di comuni, per offrire soluzioni tangibili a chi opera nelle amministrazioni.

  1. Vademecum ICT
  2. Vademecum Controllo di gestione
  3. Vademecum Bilancio-servizi finanziari
  4. Analisi aggregata flussi di cassa [allegato al Vademecum servizi- finanziari].
  5. Vademecum sulla nomina del Responsabile per la transizione digitale e sulla costituzione dell’Ufficio transizione digitale in forma associata