VPI: upgrading di competenze specialistiche e opportunità per lo sviluppo dei territori

14 gennaio 2022

ITALIAE darà ampia diffusione all’ avvio delle attività dell’Atelier di sperimentazione ‘Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare Pubblico’ (VPI) attraverso il kick off meeting nazionale online del 14 gennaio 2022 in cui saranno presentate le attività dell’Atelier stesso, e qualificati interventi ne declineranno le modalità attuative e il contributo al miglioramento delle competenze.

Le attività dell’Atelier sono prioritariamente destinate a Unioni di Comuni e sistemi intercomunali di governance attraverso la partecipazione diretta del personale assegnato   alla pertinente area tecnica nelle pubbliche amministrazioni locali.   

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Giovanni Vetritto, Coordinatore dell’Ufficio I del Dipartimento Affari regionali e Autonomie.

Tra i relatori saranno presenti:

  • Maria Cozzolino, Capo Segreteria tecnica Direzione generale Agenzia del demanio.
  • Rosario Manzo, Dirigente – Agenzia del demanio.
  • Elena Gamberini, Direttrice Unione dei Comuni della Bassa Reggiana.

In particolare, gli interventi riguarderanno, in prima istanza, la declinazione dell’Atelier di sperimentazione VPI nella metrica progettuale di ITALIAE, cui seguirà un’articolata panoramica sulle attività previste per l’implementazione dell’Atelier stesso.

In seguito, sarà presentata l’Agenzia del demanio, sia nella sua funzione di primario player istituzionale, sia nel ruolo previsto nell’Atelier di sperimentazione in cui sarà messa a sistema una vera e propria azione di capacity building su processi e procedure per la Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare pubblico a favore delle Unioni di Comuni e sistemi intercomunali di governance.

L’ultima parte includerà una testimonianza dai territori riguardante l’esperienza locale coordinata direttamente da ITALIAE, attraverso il progetto pilota Action Learning VPI Unione Bassa Reggiana.    

Torna all'inizio del contenuto