L’agenda urbana delle città italiane

2 agosto 2021

Nel corso dei prossimi 20 anni “le città italiane dovranno confrontarsi con un’agenda urbana molto complessa, già definita nei temi principali. I meta-obiettivi della sostenibilità ambientale e della coesione sociale – ora in posizione prioritaria nella strategia dell’Unione Europea e nelle agende politiche dei suoi Stati membri – richiederanno, per essere raggiunti, un profondo cambiamento della struttura delle città.”

Sono queste le parole con cui Antonio Calafati, esperto di economia urbana e sviluppo regionale, ha aperto la sua Audition, un approfondimento tematico organizzato dal Progetto ITALIAE, nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. L’obiettivo dell’audizione è stato quello di approfondire il tema dello sviluppo urbano, con particolare riferimento al ruolo del policy maker nel promuovere la transizione verso un nuovo modello di città.

In occasione dell’incontro, tenutosi lo scorso maggio, l’ufficio I del Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie è stato rappresentato dal personale dell'Ufficio coinvolto nelle azioni progettuali e dallo staff di esperti del progetto ITALIAE. Una proficua occasione per comprendere quale ruolo possono e potranno avere le città nel promuovere una crescita inclusiva, e in quale modo le politiche pubbliche, a loro volta, possono indirizzare le città verso un nuovo modello di sviluppo urbano.

La trascrizione dell’Audizione, curata dallo stesso Antonio Calafati, è disponibile qui accanto, nella sezione Per saperne di più.

Torna all'inizio del contenuto