8 aprile 2020
Le amministrazioni comunali stanno adottando diversi interventi per affrontare l’emergenza Covid-19. Sul territorio nazionale sono stati messi in campo molteplici azioni sul fronte della comunicazione verso i cittadini e per supportare le persone in difficoltà, erogando servizi in modalità multicanale. Il Progetto ITALIAE ha individuato, attraverso un’attività di scouting sui siti istituzionali, alcune azioni sviluppate dalle Unioni di Comuni che appartengono alla Community di Progetto. Di seguito ne sono riportate alcune, per conoscere l’insieme delle attività realizzate, si rimanda ad una consultazione dei siti web.
In primo luogo, diverse Unioni hanno creato all’interno del loro sito una pagina ad hoc dedicata alle disposizioni di legge in merito alle misure restrittive, fornendo a cittadini e imprese una serie di informazioni utili ad orientarsi nella produzione normativa. Si tratta di una scelta molto diffusa, al riguardo si segnala la pagina realizzata dall’Unione dei Comuni Valdichiana Senese.
L’azione amministrativa non si è fermata, tuttavia, all’informazione istituzionale. La sfida più importante è stata quella di garantire i servizi di salute e assistenza per le persone fragili.
A seguito dell’ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29 marzo 2020, adottata al fine di fronteggiare i bisogni alimentari dei nuclei familiari privi della possibilità di approvvigionarsi di generi di prima necessità, le Unioni hanno adottato, in tempi rapidi, le procedure necessarie per consentire ai cittadini di usufruire dei buoni spesa, come nel caso dell’Unione di Comuni della Val di Bisenzio.
Tale intervento si accompagna ad azioni sul territorio finalizzate a garantire un supporto strutturato alle persone più vulnerabili in caso di contagio (anziani, diversamente abili, persone con patologie). L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che ha creato all’interno del proprio sito una sezione sull’emergenza Covid-19, garantisce diversi servizi per le persone in difficoltà: consegna della spesa e pasti a domicilio, fornitura di beni di prima necessità, trasporto verso i luoghi di cura. La Comunità Montana Montagna Marsicana ha fornito ai cittadini un numero unico per l’emergenza.
Anche per quanto concerne nidi e scuole d'infanzia è possibile rintracciare diverse iniziative di interesse. L’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana ha optato per la sospensione dei pagamenti relativi alle rette per il nido, il trasporto e la refezione scolastici e il rimborso relativo al mese di marzo. L’Unione Valdera ha costruito una sezione con le risposte (FAQ) alle domande ricorrenti che vengono poste in questo periodo in cui sono sospese le attività didattiche e formative. L’Unione Reno Galliera ha creato una pagina Facebook, un sito e messo a disposizione un numero di cellulare per garantire i servizi per i nidi e le scuole d'infanzia, supportando bambini e genitori. L’Unione dei Comuni Bassa Reggiana oltre a garantire la didattica a distanza, ha realizzato il decalogo Covid per i bambini, un focus articolato in più lingue contenente le buone pratiche da seguire per fronteggiare al meglio l’emergenza connessa alla diffusione del virus. Da evidenziare anche l’iniziativa Continuiamo a vederci, che consente, grazie al sistema delle videochiamate, di mantenere un contatto tra familiari e gli ospiti delle case per anziani.
La scelta di utilizzare una modalità multicanale ha coinvolto anche altre tipologie di servizi. Un uso combinato di social network, sito web e videochiamate, consente agli utenti di usufruire del servizio Informagiovani in modalità ‘smart’ all’interno dei Comuni dell’Unione di Comuni della Romagna Faentina.
Diverse sono anche le iniziative di sostegno per affrontare i giorni di lockdown. L’Unione dei Comuni Montani del Casentino ha attivato un servizio gratuito di ascolto e sostegno telefonico per bambini, famiglie e operatori sanitari. Un servizio di assistenza e supporto psicologico è stato adottato anche dall’Unione Comuni Garfagnana, in sinergia con la Azienda Usl Toscana nord ovest.
Tantissime le iniziative di raccolta fondi per gli ospedali, impegnati in prima linea nel fronteggiare l’emergenza sanitaria. In questa direzione si è mossa la Federazione Camposampierese, che ha promosso Aiutateci ad Aiutarli.
Per saperne di più:Federazione Camposampierese Unione dei Comuni Valdichiana Senese Unione di Comuni della Val di Bisenzio Unione dei Comuni della Bassa Romagna Unione Reno Galliera Unione dei Comuni Bassa Reggiana Unione Valdera Comunità Montana Montagna Marsicana Unione dei Comuni Montani del Casentino Unione Comuni Garfagnana Unione di Comuni della Romagna Faentina